Prova convegno INAIL Dipartimento Tecnologie di Sicurezza
Il Seminario intende presentare le risultanze dell’attività di Accertamento Tecnico realizzata dall’INAIL in base all’art. 6 comma 2 del D.Lgs. 17/2010, in stretta connessione con gli altri Soggetti della filiera della Sorveglianza del Mercato: Regioni, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dello Sviluppo Economico.
Un Rapporto che nella sua stesura può definitivamente “qualificarsi” come strumento di “conoscenza” per il complesso degli operatori del settore e di “servizio” per i soggetti di filiera cui si faceva cenno. Insomma un mezzo per promuovere, anche secondo l’art. 9 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., una crescita qualificata della cultura della sicurezza nei vari settori e fornire “contenuti di servizio” ai soggetti che nella stessa “sicurezza” sono impegnati.
In particolare, i contenuti di servizio di questo VII Rapporto rispondono alla “domanda” di operatività degli Organismi di Vigilanza Territoriale, dei fabbricanti e dei datori di lavoro, anche in relazioni all’art. 70 del D.Lgs. 81/08, sul vasto panorama delle macchine marcate CE.
Va inoltre sottolineato l’impatto dell’attività di Accertamento che investe l’intero parco macchine già in servizio in un processo di adeguamento a livelli minimi di sicurezza ed avvia un percorso di miglioramento tecnologico che, attraverso la conoscenza delle principali criticità e lo studio delle possibili soluzioni, vede l’impegno nella ricerca sulle “tecnologie di sicurezza” in un ciclo che approda alla proposta normativa come servizio al mercato per “indirizzare”, e non “inseguire”, l’innovazione tecnologica del settore.
Nella seconda parte del seminario verranno approfondite alcune tematiche che hanno rivelato spunti di interesse per quanti ruotano attorno al mondo della Sorveglianza del Mercato, attraverso un confronto diretto tra soggetti pubblici e privati.