Modena Prevenzione & Sicurezza - Newsletter n° 17 - SPSAL AUSL di Modena

Modena Prevenzione & Sicurezza - Newsletter n° 17 - SPSAL AUSL di Modena

Convegno TUSSL2014 in Ambiente Lavoro 2014

Mercoledi 22 ottobre, dalle 9,30 alle 18,00, al quartiere fieristico di Bologna, Padiglione 36, Sala Rossini, nell'ambito del prossimo Salone espositivo Ambiente Lavoro, si terrà il convegno "TUSSL2014 - DLgs.81/2008: Prevenzione, Semplificazioni, Appalti", organizzato da INAIL e dalla Az.USL di Modena per la Regione Emilia-Romagna e il Coordinamento Tecnico delle Regioni.
Il Convegno è diretto alla complessiva valutazione degli effetti prodotti dal Decreto Legislativo 81/2008 dopo 6 anni dalla sua pubblicazione ed all'analisi dell'evoluzione normativa in essere.
Nella sessione pomeridiana saranno discussi temi, ricorrenti nella genesi delle cause di infortunio, legati al sistema degli appalti nelle sue varie forme.
E' richiesta la pre-iscrizione (sul sito http://www.ausl.mo.it/dsp/tu2014). L'iscrizione all'ingresso della Sala sarà effettuata solamente in caso di disponibilità di posti in Sala.
Sarà possibile ottenere l'attestato per la sola Sessione del mattino, dedicata alle semplificazioni, o per la sola Sessione pomeridiana, sul tema degli appalti.

Per il Salone espositivo e tutte le iniziative collegate: www.ambientelavoro.it

 

Rassegna Concorso Inform@zione

Nell'ambito di Ambiente Lavoro 2014 si terrà anche la mostra e la cerimonia di premiazione della Rassegna Concorso Inform@zione. Maggiori dettagli su www.progetto-informazione.it

Per il Salone espositivo e tutte le iniziative collegate: www.ambientelavoro.it

 

8 nuove risposte a Interpelli

Salgono a 23 gli Interpelli cui nell'anno in corso ha dato risposta la Commissione prevista dall'articolo 12 comma 2 del Decreto Legislativo 81/2008. In data 6 ottobre 2014 sono state pubblicate le ultime 8 relative a:
* Interpretazione dell'articolo 3, commi 1 e 2, del DPR 14 settembre 2011, n. 177
* Dotazione economica del servizio di prevenzione e protezione
* Criteri di qualificazione del docente formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro
* Elezione del RLS nelle imprese con più di 15 lavoratori
* Aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza
* Visite mediche al di fuori degli orari di servizio
* RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) di gruppo
* Nomina, revoca e durata in carica dei RLS
I testi completi delle risposte all'indirizzo: http://www.lavoro.gov.it/sicurezzalavoro/MS/Interpello/Pages/default.aspx

 

PSC e POS o DUVRI?

Poiché è invalso l'uso di richiedere estensivamente il POS alle aziende appaltanti si precisa che la redazione del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento, a cura del Committente) e del POS (Piano Operativo di Sicurezza, redatto dall'Azienda appaltante) è prevista dalla legislazione solo nei casi di cantieri di opere edili o di genio civile (Titolo IV del DLgs.81/2008). In tutti gli altri casi (appalti di servizio), anche in quelli nei quali si definisce convenzionalmente "cantiere" la sede di lavoro, è al Committente che la legislazione richiede di promuovere la cooperazione e il coordinamento con gli appaltatori per analizzare e contenere i rischi interferenti e di redigere il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti) nei casi previsti dall'art.26, DLgs.81/2008.
Si segnala infine che con Decreto Interministeriale 09/09/2014 sono stati pubblicati i modelli semplificati di PSC, POS, PSS (Piano Sostitutivo di Sicurezza) e Fascicolo dell'Opera.