TOBACCO ENDGAME

Il tabacco è la prima causa evitabile di morte e di malattia a livello mondiale: provoca globalmente oltre 6 milioni di morti l'anno, è responsabile del 12% degli anni di vita persi in Europa. Il Italia è causa di 70.000 morti premature all'anno.

Eppure l'Italia stenta a varare iniziative efficaci contro questo flagello, soprattutto per i presunti effetti che una riduzione del numero dei fumatori potrebbero avere sulle entrate dello Stato.

Le società scientifiche di sanità pubblica italiane, che operano per migliorare la salute della popolazione, non possono però accettare questa situazione.

Per questo hanno elaborato un Manifesto per sollecitare l'adozione da parte dello Stato di una strategia a lungo termine di lotta al tabagismo. Una strategia composta di iniziative per la riduzione del numero di consumatori, associate con azioni sulla economia del tabacco e di sostituzione delle accise del tabacco nel bilancio dello Stato, oltre che di campagne di comunicazione efficaci, da cadenzare progressivamente in 20-25 anni.
In allegato il comunicato delle società scientifiche e il Manifesto di adesione con cui si dichiarano  pronte a fornire le proprie competenze per lo sviluppo di questa strategia.