Dispositivi con la duplice funzione di D.M .e D.P.I.
I Dispositivi con la duplice funzione di D.M .e D.P.I. sono da anni oggetto di un acceso dibattito tra gli operatori che a diverso titolo si sono trovati di volta in volta a dover decidere in base alla valutazione del rischio preminente quale marcatura scegliere tra le due per dotare gli operatori sanitari di dispostivi codificati in base all'una o all'altra direttiva.
Il problema è stato superato con l'emendamento della diretiva 2007/47/CE che per i DM/DPI rende possibile la rispondenza contestuale di un prodotto marcato come DM ai requisiti essenziali delle due direttive. Ciò è particolarmente importante per dispositivi che devono essere sterili a tutela del paziente e al tempo stesso devono rappresentare una valida barriera per l'esposizione al rischio biologico degli operatori sanitari. Tra questi dispostivi sono ricompresi sia i guanti chirurgici sterili che i camici in TNT sterili da utilizzare in sala operatoria.
Anche il Ministero della Salute al fine di fare chiarezza in merito si è espresso sull'argomento con uno sperifico documento interpretativo.