AIRESPSA SCHOOL 2023

AIRESPSA SCHOOL 2023

L’evoluzione del sistema di prevenzione nei contesti sanitari

PRESENTAZIONE
La Sicurezza dei lavoratori è uno degli obiettivi principali del Sistema di Prevenzione del nostro Paese. Dopo la pandemia da Sars Cov 2 abbiamo imparato che quella degli operatori sanitari è determinante per potere avere un Servizio Sanitario che possa rispondere in modo adeguato al bisogno dei cittadini. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione delle Aziende Sanitarie è a sua volta chiamato a gestire la sicurezza dei lavoratori in questa tipologia di contesti sempre più difficili.

La difficoltà è dovuta oltre che alle emergenze pandemiche anche all’evoluzione della normativa, alla necessità di integrare il know how dei professionisti che si occupano di sicurezza, ad individuare, per gli operatori sanitari, i migliori dispositivi di Protezione e a gestire i pericoli nuovi che vengono introdotti dall’uso di nuovi farmaci o nuove procedure di lavoro. Per rispondere a tutte queste esigenze l’Associazione Italiana dei Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione in Ambiente Sanitario (AIRESPSA), propone due giornate di riflessione sui principali temi che in questo momento sono importanti per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle Aziende Sanitarie italiane. Affronteremo un argomento che sta diventando sempre più attuale per la gestione della sicurezza degli operatori sanitari, “la guida sicura”.

Nelle Aziende sanitarie e ospedaliere la logistica interna ed esterna rappresenta oggi una componente importante per la funzionalità dei servizi.

Abbiamo la necessità di conoscere tali dinamiche per potere fare una buona valutazione dei rischi per gli operatori.

Tale valutazione non si limita esclusivamente alla funzionalità del mezzo ma deve comprendere la formazione degli autisti, il loro addestramento pratico, il comportamento, la gestione dello stress, ecc..

Non ci si deve soffermare sul singolo autista e sul singolo automezzo ma occorre valutare l’organizzazione della logistica interna, la tipologia di automezzi (con motore termico, elettrico, ecc.), le zone di carico e scarico, la tipologia di materiale trasportato (ad es. Campioni biologici o chimici). Deve essere valutato anche l’approccio con le ditte esterne della logistica la cui interfaccia non si deve limitare alla consegna ma, specialmente per consegne frequenti (giornaliere) nel D.U.V.R.I. occorre analizzare anche le modalità e i luoghi della consegna e il comportamento del trasportatore e del destinatario. Per tutto ciò è necessario ricorrere ad una formazione specifica e continua del personale che guida gli automezzi aziendali.

Il nostro evento si rivolge sia ai RSPP/ASPP delle Aziende Sanitarie, agli Esperti di Radioprotezione, ai Farmacisti ma anche a chi opera nelle Direzioni mediche di Presidio, Servizio Provveditorato e Servizio Tecnico aziendale. Avremo un confronto con i migliori professionisti del momento che relazioneranno su argomenti attuali e importanti per il miglioramento della sicurezza degli operatori sanitari. L’obiettivo principale del nostro evento è quello di mettere in relazione le diverse professionalità aziendali per il miglioramento continuo della Sicurezza degli operatori sanitari.

Pertanto dopo il periodo emergenziale pandemico AIRESPSA ricomincia con gli incontri delle School e vi propone queste due giornate di approfondimento e aggiornamento.

Giuseppe Smecca

Programma  | - | Scheda iscrizione  |