RAPPORTO ANNUALE DELL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA, anno 2104

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Direzione generale per l’Attività Ispettiva
RAPPORTO ANNUALE DELL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA
IN MATERIA DI LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE
ANNO 2014
L’analisi dei risultati annuali dell’azione di vigilanza di competenza degli Uffici territoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’INPS e dell’INAIL, riportati nel presente Rapporto – redatto in attuazione dell’art. 20 della Convenzione OIL C81 dell’11 luglio 1947 – impone una riflessione sull’importanza del ruolo svolto dal personale ispettivo, anche e soprattutto nell’ambito della crisi economica ancora in corso.
La rappresentazione dei dati concernenti la vigilanza nell’anno 2014 conferma una diffusa e costante presenza del personale ispettivo su tutto il territorio nazionale, nonostante le difficoltà legate a fenomeni di insofferenza nei confronti degli Organi di vigilanza.
La crisi economica ha infatti reso opportuno un più attento presidio del territorio attraverso la programmazione e l’effettuazione di vigilanze mirate a contrastare in particolare il ricorso al lavoro sommerso ed a monitorare il corretto utilizzo degli ammortizzatori sociali.
In tale contesto, in aggiunta al “tradizionale” ruolo della vigilanza, si è confermata l’importanza del contestuale impegno del personale ispettivo in attività di prevenzione e promozione della legalità, ex art. 8, D.Lgs. n. 124/2004, quale indispensabile complemento dell’azione repressiva che, di per sé sola, non è in grado di fornire risposte esaustive in termini di garanzia di tutela dei lavoratori.
Il Rapporto annuale costituisce, pertanto, una fonte di riflessione sul costante impegno del personale ispettivo, che contribuisce ad una corretta regolazione del mercato del lavoro, contrastando – attraverso la repressione degli illeciti e l’attività di prevenzione e promozione – anche quei fenomeni di dumping che, nell’attuale crisi economica, possono rivelarsi ancor più dannosi per il tessuto imprenditoriale.
Appare dunque indispensabile, anche per gli anni a venire, utilizzare efficacemente tutte le risorse in campo, al fine di creare un sistema di interventi solido, efficace e sostenibile nel lungoperiodo, nella consapevolezza del delicato ruolo che il personale ispettivo può svolgere per la prevenzione e il contrasto dell’illegalità e per lo sviluppo dell’occupazione regolare.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Danilo PAPA