Ufficio di Presidenza CIIP, 9 settembre 2014

Ufficio di Presidenza CIIP
9 settembre 2014, presso AIAS via del Vecchio Politecnico 7, MILANO dalle ore 10,30 alle 13,00

Presenti
Annie Alemani, Laura Bodini, Giancarlo Bianchi, Enrico Cigada, Norberto Canciani, Franco Ottenga, Marie Cantone ( collegata via Skype )

Decisioni unanimemente prese

Organizzazione della Assemblea del 29 settembre
La segreteria ha inviato ai Presidenti CIIP le candidature con i relativi CV per l’Assemblea del 29 settembre in linea con quanto indicato nel regolamento CIIP( già precisato nel verbale del 7 luglio)

Dagli Atti risulta:
- un solo candidato alla Presidenza : Ing. Giancarlo Bianchi
- 3 candidati alla vice-presidenza: dr.ssa Laura Bodini, dr. Norberto Canciani, dr. Rocco Vitale
- un solo candidato a segretario. Prof. Luisa Biazzi
- un solo candidato tesoriere : Ing. Enrico Cigada
- mancano candidati per la figura di revisore dei conti .

L’Ufficio di Presidenza proporrà alla Assemblea che
- le modalità di votazione siano in forma segreta con scheda
- il terzo vice-presidente non eletto sia cooptato nel nuovo UDP
- i due revisori dei conti siano decisi dalla assemblea

Vengono ribaditi alcuni criteri di comportamento dei Delegati e delle associazioni aderenti e partecipanti alla CIIP,peraltro gia’ deliberati: :
- l’inserimento del logo e delle iniziative CIIP nei siti associativi
- il principio inderogabile che documenti e interventi pubblici a nome CIIP devono essere concordati ed approvati almeno dall’UDP
- CIIP non può dare il suo logo per iniziative a pagamento.
- Insomma un codice etico minimo, già ampiamente condiviso.

Sito CIIP e Segreteria Policentrica ( si ribadisce quanto già affermato nei verbali precedenti)
Aggiornamenti
- Cigada informa di aver predisposto su Google Drive un account per consentire l’accesso di tutti ai documenti in elaborazione,a verbali,bozze,notizie interne,materiali in progress, ecc.,attualmente ancora in fase di messa a punto definitiva in collaborazione con Belloni/AIAS.Per l’accesso Belloni mandera’ a tutti le modalita’ nei prossimi giorni. I documenti definitivi e le date delle riunioni invece andranno sui siti web.
- sito CIIP e Ospedale Sicuro oramai pienamente funzionante, ma ancora non pienamente partecipato da Gruppi e Associazioni

Sul sito rimangono le collaborazioni precedenti con Ambiente & Lavoro e la triade: Laura Bodini, Enrico Cigada e Franco Ottenga per il sito Ospedale Sicuro.
L’obiettivo è fare però in modo che tutte le associazioni si sentano coinvolte con una costante promozione-e segnalazione di materiali significativi (anche con suggerimenti ) per entrambi i siti.

Gruppi di lavoro CIIP : aggiornamento rispetto al verbale precedente che diamo per letto

1. Invecchiamento e Lavoro (Coord. Rinaldo Ghersi)
La prima uscita pubblica del Gruppo alla Fiera Ambiente e Lavoro è prevista ad Ambiente Lavoro di Bologna il pomeriggio del 22 ottobre 2014, programma già su sito della Fiera e sul nostro sito
Prossima riunione del Gruppo (da segnarsi in Agenda) il 16 settembre (ore 14-17) in Clinica del Lavoro di Milano.

2. Stress Lavoro Correlato (LC) (Coord. Laura Bodini)
Verrà comunicata la data della prossima riunione del Gruppo di Lavoro con focus sulla sanità.
Prof. Ottenga ha inviato ai referenti e ai presidenti il grande lavoro di ricognizione degli specifici materiali di riferimento.

3. Rischio chimico/ cancerogeno REACH- CLP (Il Coordinatore dr. Carlo Sala di AIDII )
la prima riunione del Gruppo ( l’11 luglio ore 14-17 presso auletta della Biblioteca della Clinica del Lavoro di Milano ) è andata in modo molto positivo con una ampia partecipazione delle associazioni, come emerge dal verbale che verrà prontamente inviato
Come proposto il dr. Carlo Sala è stato nominato coordinatore del Gruppo, coadiuvato da dr.ssa Bodini.
La prossima riunione è stata fissata per il 10 ottobre, presso la Clinica del Lavoro di Milano
Il Gruppo interverrà ufficialmente il 23 ottobre mattina all’interno della Fiera di Bologna, all’interno di una iniziativa di Ambiente & Lavoro su rischio chimico e REACH-
AIAS ha dato il via libera alla diffusione/pubblicazione del documento sugli scenari di esposizione sul rischio chimico del loro network specifico.
4. Formazione efficace (Coord. Norberto Canciani)
Si sono tenute tre riunioni il 23 giugno, il 17 luglio e il 5 settembre. Prossima riunione 17 novembre 2014 sempre presso la sede AIAS in via del Vecchio Politecnico 7 Milano. Verrà completato dal Gruppo la “position paper” sull’argomento. e prontamente licenziato.
La prima uscita del Gruppo è all’interno della Fiera ExpoTraining,ExpoLavoro e Sicurezza : Seminario del pomeriggio del 2 ottobre ( Sala Arancione ) come prova generale dell’intervento del 31 ottobre

5 Figure professionali (Coord. Giancarlo Bianchi)
Si sono già tenute tre riunioni il 23 giugno, 17 luglio e 5 settembre Prossima riunione 17 novembre 2014 presso la sede AIAS in via del Vecchio Politecnico 7 – Milano.
E’ già stato prodotto un primo documento di condivisione e le prime conclusioni del Gruppo sono state portate al Congresso Mondiale di Francoforte il 20-24 agosto, già inviate ai presidenti e delegati

 


5. Semplificazione e promozione della salute (Coord. Giancarlo Bianchi)
La prima riunione del Gruppo Semplificazione si è tenuta il 24 luglio e ci si è dati la scadenza del 15 settembre per un primo documento condiviso.
Il tema della semplificazione e’ fortemente sostenuto dal Governo, è in discussione al Parlamento Italiano e a livello di Unione europea,
E’ in atto la discussione sulla riforma del Titolo V, della Pubblica Amministrazione e delle altre numerose riforme che coinvolgono anche gli aspetti connessi alla sicurezza e alla salute.
in estate vi è stata la proposta da parte del Ministro del Lavoro dell’Agenzia Unica, anche se poi pare per ora ridotta nella portata a coordinamento degli Enti di controllo amministrativo….
Occorre riprendere come CIIP quello che è stato “saltato” dall’articolo 42 del Decreto del Fare e il tema della modernizzazione delle trasmissione dati tra cittadini/Imprese e Pubblica Amministrazione.
Dobbiamo elaborare un documento CIIP che permetta d’identificare le proposte unitarie CIIP sui principali temi in discussione.
Così come all’ordine del giorno le questioni della valutazione semplificata per le PMI, la portabilità della formazione e della sorveglianza sanitaria, etc. Temi ampiamente discussi ma da aggiornare appunto nel Gruppo di Lavoro CIIP su Semplificazione
L’Ufficio di Presidenza ha chiesto la collaborazione per questo Gruppo di Lavoro del dr. Lorenzo Fantini, già dirigente al Ministero del lavoro, per la sua competenza professionale e per la sua disponibilità e del prof. Michele Lepore, già delegato italiano in EU- OSHA.
l’UDP del 9 settembre ha deciso di chiedere al presidente SNOP dr. Giorgio Di Leone, alla dr.ssa Manuela Peruzzi che ha partecipato al Gruppo a nome della stessa associazione di preparare con una certa urgenza un primo breve documento di punto e proposte su Assetto Istituzionale e Semplificazione per potere arrivare ad una linea condivisa da portare alla Assemblea del 29 settembre e alle prossime scadenze : 3 ottobre EXPOTraining a Milano e soprattutto 31 ottobre a Roma

5 bis.Promozione della Salute
L’UDP ha ritenuto opportuno staccare il tema della “Promozione della salute” dal tema della “Semplificazione” e di proporre ad ANMA di occuparsi del primo tema,possibilmente coordinando uno specifico Gruppo di Lavoro.
Si ricorda che sul sito Ospedale Sicuro è già stata aperta una icona su promozione della salute.

6. Agricoltura (Coord. Eugenio Ariano)
Come noto l’agricoltura, l’agroindustria, l’alimentazione corretta costituiscono temi centrali dell’evento EXPO 2015
il dr. Eugenio Ariano che è coordinatore del Piano Nazionale Agricoltura 2014-2018) ha preparato per CIIP una prima importante memoria di lavoro già inviata ai Presidenti e delegati.

Hanno già dato le adesioni al Gruppo Agricoltura CIIP: AIE; AIAS; AIFOS, ANIS, SNOP
Occorre:
- ampliare la partecipazione associativa a questo Gruppo di Lavoro così importante proprio per il tema di EXPO 2015 (salute e sicurezza nel mondo agricolo e agroalimentare, filiera alimentare..)
- alla assemblea del 29 settembre verranno definite le prossime scadenze ovvero
• prima riunione del Gruppo di Lavoro in Clinica del Lavoro;
• Seminario interno CIIP, possibilmente in novembre, in Clinica del Lavoro anche per proporre iniziative durante EXPO 2015

Radio protezione

Le 4 associazioni che si occupano di radioprotezione stanno organizzando un seminario sulla Nuova Direttiva Europea di radioprotezione fisica e sanitaria

Iniziative internazionali

Delegazione Professionale Italiana al XX Congresso mondiale sulla sicurezza e salute che sarà tenuto a Francoforte dal 24 al 27 agosto 2014
Il vice presidente ing. Giancarlo Bianchi ha inviato ai Presidenti i materiali,riferendo che la nostra delegazione e le nostre proposte sono state oggetto di interesse.
Un GdL, coordinato da Giancarlo Bianchi, elaborerà a breve un documento di orientamento ; partendo dalla Comunicazione della Commissione Europea (Bruxelles 6 giugno 2014) relativa al quadro strategico della UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014-2020 e dalla dichiarazione professionale già elaborata da Enshpo e condivisa da CIIP che per la prima volta ha ottenuto attenzione sul ruolo delle associazioni professionali( già inviata all‘organizzazione ISSA che gestisce la dichiarazione di Seoul sulla sicurezza e la salute).
Passare dal tripartitismo ( imprese, sindacato, istituzioni) alla partnership anche con il network delle figure professionali qualificate è considerato importante.

Sono già stati chiesti per l’iniziativa del 31 ottobre a Roma, patrocinii e partecipazioni alle organizzazioni europee e internazionali ( ILO, ISSA…)

I rapporti internazionali sono una importante sponda per i lavori della Consulta e delle associazioni e il mantenere contatti stabili è essenziale-

Accordi

A - Accordo CIIP /INAIL
Come noto è stato firmato l’accordo INAIL/CIIP e si devono raccogliere le idee/proposte per i temi comuni da trattare. Inail ha accettato la proposta CIIP di organizzare una delegazione CIIP “aperta” i cui partecipanti/esperti alle riunioni potranno variare secondo i temi contenuti negli accordi da stabilire.
I rappresentanti inseriti nella delegazione CIIP sono: ing. Giancarlo Bianchi (firmatario dell’accordo per UdP CIIP e AIAS), Dr.ssa Antonella Bena (AIE ), dr. Claudio Calabresi (Ambiente e Lavoro/SNOP, già INAIL ), ing. Antonio Leonardi (ANIS ) , dr. Francesco Naviglio (AIFOS).
E’ arrivata ieri all’Ufficio di Presidenza e ai colleghi Leonardi e Naviglio una prima bozza a cura del dr. Claudio Calabresi e della dr.ssa Antonella Benach che, su decisione odierna dell’UDP viene inviata ai Presidenti e ai delegati ..
I temi evidenziati dalla proposta Bena/Calabresi ( che ringraziamo ) e che abbiamo considerato fortemente sostenibili sono:
- l’accesso ai dati per le figure professionali , imprese, sindacato, etc ( già proposto al Seminario del 21 novembre 2013 a Milano
- la completezza dei dati e la rappresentazione dell’”altro lavoro “ ( dalle partite IVA ai lavoratori autonomi..) tema caro a Rino Pavanello
- la elaborazione ragionata dei dati per i vari focus ( temi dei Gruppi di Lavoro )

Occorre rapidamente arrivare quindi ad una proposta condivisa e fissare un primo incontro tra la delegazione CIIP e INAIL

Segnaliamo che sul sito www.insula.inail vi sono materiali molto interessanti sulla ricerca “Insula” presentata da INAIL a Roma il 4 luglio. Invitiamo tutti a leggere i materiali.
Si ricorda che a Bologna verranno ripresentate le conclusioni di questa ricerca-

B- Accordo Comune di Milano /CIIP per EXPO 2015
Come già detto Il 9 giugno si era tenuta la riunione con il Comune di Milano ed erano presenti i vice-presidenti Laura Bodini , Giancarlo Bianchi e Norberto Canciani dell’Ufficio di Presidenza
Il Comune ha dato la disponibilità gratuita di uno spazio bello e centrale in una scuola sulla Darsena, in cui poter organizzare manifestazioni, corsi, conferenze, laboratori sulla prevenzione e sicurezza, rivolti anche alle scuole, agli studenti ecc. durante il periodo EXPO 2015.
L’impegno con il Comune di Milano è considerato altamente positivo, ma ancora da definire nel dettaglio: tempistica, modalità, rapporti con ASL Milano e altri Enti, etc. Il Comune non ha ancora inviato bozza di accordo. Norberto Canciani ha avviato i primi incontri per la definizione dei diversi aspetti organizzativi e ne riferirà in CIIP.
Il tema sarà :La prevenzione e la sicurezza nel sistema agro-alimentare
Il Comune di Milano ha recentemente richiesto ufficialmente la collaborazione di ASL Milano programmando un incontro ufficiale. Questo percorso che noi abbiamo fortemente promosso rende la nostra partecipazione più chiara.
Comunque occorre definire meglio per il semestre EXPO 2015 (maggio - ottobre 2015) le iniziative come CIIP e le manifestazioni delle singole associazioni.
Si chiede quindi di inviare proposte

Presenza CIIP alla Fiera di Milano 2-4 ottobre ExpoTraining,ExpoLavoro e Sicurezza
CIIP parteciperà a due incontri
- 2 ottobre pomeriggio su Formazione efficace ( presentando la position paper)
- 3 ottobre mattina su semplificazione e strumenti volontari per l’incentivazione delle organizzazioni

INIZIATIVE

1 FIERA AMBIENTE E LAVORO di Bologna 22-24 ottobre a Bologna

Oltre alla iniziativa su Invecchiamento e lavoro 22 ottobre pomeriggio , in molte altre iniziative contenute nel programma ( alcune senza chiedere alcun via libera e alcune anche a pagamento ) c’è il logo CIIP.

Importante la prima uscita pubblica ufficiale anche del Gruppo Chimico/ REACH/CLP il 23 mattina ad una iniziativa della Associazione Ambiente & Lavoro sul tema.

2 Iniziativa CIIP presso il Parlamento (Sala della Mercede)- Roma 31 ottobre 2014)
Iniziativa importantissima alla quale occorre garantire contenuti e presenze qualificate come sempre. Si sono chiesti i patrocini istituzionali nazionali e internazionali e verrà fatto un primol punto alla Assemblea
L’iniziativa è stato deciso venga estesa a tutta la giornata, la bozza suggerita dall’UdP verrà inviata prontamente dall’ing. Bianchi (vedi sotto)

Temi: Ruolo dell’Italia nel semestre europeo: come rendere visibile le associazioni professionali, stato dell’applicazione in Italia della normativa europea, semplificazione e strumenti di incentivazione volontari alle imprese, qualità della formazione, ecc.
Mattina :
9.30-12 Saluti istituzionali. Punto su legislazione italiana e Direttive europee ( Michele Lepore), Interventi CIIP ( semplificazione e assetto istituzionale, ruolo delle figure professionali e formazione efficace). Interventi ILO e ISSA
12-13-30 Tavola rotonda condotta da giornalista con interlocutori ( legislatore, coordinamento Regioni…)

Pomeriggio
Seminario interno CIIP:
-discussione sui temi
-il contributo delle Associazioni alla realizzazione delle proposte presentate e proposte per 2015

grazie dell’attenzione

L’Ufficio di presidenza CIIP è convocato alle ore 13. 30 del 29 settembre prima della Assemblea presso l’auletta della Clinica del Lavoro di Milano

per l’Ufficio di Presidenza Laura Bodini Giancarlo Bianchi