Milano, 24 febbraio SICUREZZA DEL LAVORO NEL SETTORE SOCIO SANITARIO

Le sedi INAIL di Milano, le ASL del territorio milanese e UNEBA Milano, Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale, hanno sottoscritto un protocollo di intesa con lo scopo di realizzare, promuovere e diffondere iniziative di formazione/informazione orientate alla prevenzione degli specifici rischi del settore socio sanitario.
Al protocollo hanno aderito ANASTE Lombardia, Alleanza Cooperative Italiane Lombardia Welfare e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL. In attuazione del protocollo è stata elaborata una procedura per la rilevazione degli infortuni e quasi infortuni che occorrono non solo ai dipendenti delle strutture socio assistenziali ma anche a coloro che, pur dipendendo da altri soggetti quali per esempio cooperative, svolgono la loro attività lavorativa all’interno delle strutture stesse. L’obbiettivo principale della procedura è quello di fornire uno strumento utile per una più realistica conoscenza del fenomeno infortunistico e per la successiva adozione di idonee strategie di prevenzione.
La procedura inoltre può essere un utile ausilio per le strutture socio sanitarie nella selezione dei fornitori sotto il profilo del rispetto della legislazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
L’adozione della procedura comporterà per chi vorrà sperimentarla un vantaggio non soltanto sul piano prevenzionale, ma anche sul piano economico; si tratta infatti di un intervento migliorativo non obbligatorio previsto dall’attuale versione del Modello OT 24 che contribuisce al raggiungimento del punteggio necessario per chiedere l’agevolazione prevista dall’art.24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe dei Premi e ottenere uno sconto sul premio INAIL.
Il prossimo 24 febbraio presso IL CENTRO PER LA CULTURA DELLA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO, V.le Gabriele D’annunzio, 15, Milano si terrà un incontro di presentazione del progetto al quale siamo lieti di invitare datori di lavoro, RSPP, Medici Competenti, RLS e direttori degli uffici del personale operanti nel settore socio sanitario.
Locandina
In allegato si trasmette scheda di iscrizione, da inviare entro lunedì 22 febbraio 2016 a milanoportanuova@inail.it