UNI 11719:2018: guida alla scelta, all’uso e alla manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie in applicazione alla UNI EN 529:2006

UNI 11719:2018: guida alla scelta, all’uso e alla manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie in applicazione alla UNI EN 529:2006

Pubblicata il 21 giugno 2018 la norma UNI 11719: 2018: guida alla scelta, all’uso e alla manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie.
Questa norma costituisce uno strumento per definire e attuare un programma di protezione delle vie respiratorie, fornendo criteri di scelta, uso, cura e manutenzione degli APVR. La presente non tratta gli APVR utilizzati per immersione o per pressioni diverse dalla normale pressione atmosferica. In appendice B (informativa) è riportato l’elenco delle norme europee sugli APVR disponibili alla data di pubblicazione della presente norma.
 La nuova norma affronta in modo completo e innovativo la protezione delle vie respiratorie. Uno dei punti principali trattati dalla norma è la necessità di prevedere un programma di conservazione delle vie respiratorie che dovrà essere pianificato e gestito da un responsabile indicato dal datore di lavoro.
Il programma e la norma si basano su quattro pilastri fondamentali:
    1.    Aggiornamento dei criteri di scelta del dispositivo di protezione delle vie respiratorie;
    2.    Addestramento all’uso corretto;
    3.    Prova dell’adattabilità (Fit-Test), obbligatorio per tutti i dispositivi a tenuta sul volto;
    4.    Gestione della manutenzione, con la qualificazione a cura del fabbricante dei manutentori e relative procedure

Fonte UNI e 3M